About estradizione



L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa per reati politici".

In the upcoming presidential election, extradition turned the defining issue among the candidates.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici.

se, for each il reato for every il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Inoltre, se il reato for every cui viene richiesta l’estradizione non è considerato un reato nei confronti del paese richiedente, l’estradizione potrebbe essere negata.

Advertisement esempio, l’individuo ha il diritto di essere assistito continue reading this da un avvocato, di essere informato sulle accuse e di essere trattato in modo umano e dignitoso durante il processo di estradizione.

Per illustrare il processo, consideriamo uno situation ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.

. With extraordinary or irregular rendition, a fugitive is often spirited from a rustic of refuge and denied entry to its judicial process. U.S. authorities have made use of the follow to deliver suspected terrorists along with other criminals to The usa or to 3rd nations around the world for detention, interrogation, or prosecution. Often the government of the country of refuge consents to the rendition, occasionally navigate to this web-site it doesn't.

Questo processo è finalizzato a garantire che gli individui sospettati o condannati for every reati gravi siano consegnati in modo giusto e conforme alle leggi di entrambi i paesi.

Anche in questo caso la procedura è alquanto complessa, pertanto, l’affiancamento di professionisti quali quelli impiegati nello studio associato International Lawyers Associates risulta fondamentale.

Quando il procuratore generale discover here è informato dall’autorità straniera, anche for each il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma 2.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *